Upload immagini

È stato inserito nel menù utente (visualizzabile una volta loggati) il collegamento per effettuare l’upload delle immagini per la nostra galleria fotografica.

Approfittiamo per dare un paio di linee guida riguardo alle immagini che si vogliono inviare.

  • Più un file è grande (“in termini di occupazione di memoria”), più tempo è richiesto per l’invio
  • Non occorre scattare fotografie digitali con una risoluzione pazzesca, la risoluzione deve essere commisurata al supporto di visualizzazione (monitor, fotografia stampata, mega striscione, …). In commercio esistono macchine fotografiche di tipo consumer con risoluzione anche di 12MP (12 MegaPixel) … risoluzione eccessiva per gli scopi della maggior parte degli utilizzatori (queste risoluzioni vanno bene per i fotografi professionisti). 8MP vanno più che bene.
  • La scelta di un livello medio di compressione dell’immagine da parte della macchina fotografica permette di risparmiare spazio sulla scheda di memoria nonché su disco fisso, preservando la bontà visiva della foto
  • Evitare di caricare foto con “peso” (occupazione di memoria) superiore a 4MB: il sistema la rifiuterà
  • Evitare di caricare foto con dimensione sul lato maggiore (in termini di pixel) molto superiore a 2000 pixel (se si trattano di foto per articoli basta una dimensione sul lato maggiore di 1000)
  • Cercare di nominare le immagini secondo la seguente regola: ### – Nome immagine.jpg (Es.: 012 – Gigi che vola.jpg)
  • Cercare di fare una cernita delle foto: la qualità è meglio della quantità

Dopo aver effettuato l’upload delle immagini contattate l’amministratore inviandogli una mail utilizzando il form del sito a .

Se avete dubbi, domande o perplessità non esitate a contattarci con il suddetto form, o sulla chat o sul Forum del gruppo (forum Gruppo -> Discussioni generali).