Le nostre unità

Naviga nelle pagine dedicate alle diverse branche

Branco

Accedi per scoprire cosa si nasconde nella selvaggia giungla dove cacciano i nostri Lupetti

Reparto

In questa sezione tutte le informazioni che riguardano la branca Esploratori e Guide, rivolta a ragazzi di 11-16 anni

Clan

Se volete scoprire il mondo dei rover e delle scolte, i ragazzi e ragazze dai 17 ai 22 anni, questo è il posto giusto

il nostro PEG

ovvero Progetto Educativo di Gruppo, strumento che guida il nostro agire
Essere ed educare testimoni appassionati, capaci di andare verso l'alto e verso l'altro

Educare comporta sempre una scelta di campo: la decisione di promuovere la crescita secondo un determinato modello di uomo e di donna.

Per l’AGESCI, questo modello è quello dell’ “uomo e donna della Partenza”. La Partenza si riconosce, al termine del percorso educativo scout, in chi ha fatto proprio lo “stile” enunciato nei valori della Promessa e della Legge scout, valori fondanti di tutta l’esperienza proposta.

L’Uomo e la Donna della Partenza sono uomini e donne che scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di indirizzare la propria volontà e tutte le proprie capacità verso quello che hanno compreso essere la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio come strumento per divenire dei “buoni cittadini”.

Queste scelte vocazionali di fondo vengono vissute all’interno delle singole branche, attraverso gli strumenti tipici di ognuna, testimoniando così una tensione presente in tutti gli stadi di crescita del bambino/ragazzo. Tali scelte saranno proposte attraverso una progressione che aiuterà il ragazzo a comprenderle e a tradurle nei piccoli e grandi gesti della realtà quotidiana.

  • Riscoprire la passione per l'avventura
  • essere comunità accogliente
  • essere credibili nell'agire educativo
  • educare cittadini che incidono sul territorio

Contattaci!